Chi è Veronica Lario: tutto sulla seconda moglie di Silvio Berlusconi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Veronica Lario: tutto sulla seconda moglie di Silvio Berlusconi

Veronica Lario e Barbara Berlusconi

Conosciuta per essere stata la seconda lady Berlusconi, Veronica Lario ha un passato da attrice: ecco tutto ciò che sappiamo su di lei.

Viene dal mondo del cinema e del teatro Veronica Lario: ed è proprio lì, sul palcoscenico, che la notò Silvio Berlusconi, ex premier venuto a mancare il 12 giugno 2023, con il quale poi si sposò ed ebbe tre figli, prima del complesso divorzio. Ecco tutto ciò che sappiamo su di lei.

Veronica Lario: la biografia

Veronica Lario è nata con il nome di Miriam Raffaella Bartolini, il 19 luglio 1956 (è quindi del segno zodiacale del Cancro), a Bologna. Alla nascita, ha preso il cognome della madre, poichè il padre era sposato con un’altra donna e, per legge, non poteva dare il proprio cognome ai figli concepiti fuori dal matrimonio.

Veronica Lario e Barbara Berlusconi
Veronica Lario

Veronica Lario: la carriera

La Bartolini decide di intraprendere la carriera da attrice: conia quindi il nome d’arte di Veronica Lario e inizia a lavorare per la televisione, comparendo negli sceneggiati Bel Ami di Sandro Bolchi e La vedova e il piedipiatti di Mario Landi nel 1979.

Recita poi anche a teatro, nella commedia Il magnifico cornuto di Crommelynck, dove sale sul palco senza veli, e, tra le altre cose, in Questi fantasmi! di Eduardo De Filippo. Sbarca anche sul grande schermo, dove è protagonista per Dario Argento in Tenebre, film thriller del 1982, e in Sotto… sotto… strapazzato da anomala passione, di Lina Wertmueller del 1984.

In anni più recenti, dal matrimonio con Silvio Berlusconi, Veronica Lario è diventata imprenditrice e gestisce diverse società: Il Poggio, immobiliare che però ha diversi problemi di debiti, la holding Big Bang srl, la società che si occupa di sport Equitago srl e la Cosmo srl, compagnia immobiliare.

Veronica Lario: il matrimonio con Silvio Berlusconi e il divorzio

Negli anni 70, Veronica Lario ha avuto una relazione con Enrico Salerno, attore e regista che l’ha scelta per la commedia Il magnifico cornuto.

E’ stato proprio durante una recita di questo spettacolo, nel 1980, al teatro Manzoni di Milano, che Silvio Berlusconi, proprietario del teatro, la notò e volle conoscerla. I due iniziarono una relazione, sebbene l’imprenditore fosse ancora unito alla prima moglie, Carla Dall’Oglio: il divorzio arrivò nel 1985, e da quel momento ebbe inizio la convivenza ufficiale.

Sposati con rito civile il 15 dicembre 1990, la Lario e Berlusconi hanno avuto tre figli: Barbara, nata nel 1984, Eleonora, nata nel 1986, e Luigi, nato nel 1988.

Durante gli anni di matrimonio e nonostante fosse la “first lady”, Veronica Lario ha preso più volte e pubblicamente le distanze dalla linea politica e di comportamento del marito. Sono note infatti le diverse lettere e affermazioni rilasciate alla stampa in cui si è dichiarata indignata per alcuni episodi riguardanti Silvio Berlusconi.

Nel 2009 arriva da parte sua la richiesta di separazione dal Cavaliere ed ha inizio la complessa procedura di divorzio, reso ufficiale nel 2014, ma conclusosi solo tra il 2019 e il 2020.

Berlusconi era stato inizialmente chiamato a versare un assegno di mantenimento di 1,4 milioni di euro al mese all’ex moglie, ma la Corte d’Appello aveva in seguito stabilito che non dovesse pagare tale cifra, obbligando la Lario a restituire quanto percepito fino a quel momento. La questione si è poi risolta con un accordo extra-giudiziale tra i due: la Lario non riceve più l’assegno, ma non deve restituire nulla all’ex marito.

Veronica Lario: la vita privata e i gossip

E’ stata Daniela Santanchè a rilasciare una dichiarazione inaspettata sulla Lario al quotidiano Libero nel 2009: Veronica Lario aveva infatti mandato ai giornali una lettera aperta in cui si diceva indignata per il comportamento dell’allora marito Silvio Berlusconi, il quale si era recato al compleanno di una neomaggiorenne di Napoli.

La Santanchè, per difendere il leader politico, rivelò che era la Lario ad avere una relazione extraconiugale e che Berlusconi ne era al corrente, ma aveva fatto un patto con la moglie per non mandare a monte il matrimonio. Il nome dell’uomo in questione era Alberto Orlandi, che era il capo del servizio di sicurezza a Villa Macherio, residenza della Lario, ma non ci sono stati ulteriori aggiornamenti sulla situazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2023 10:45

Chi è Pier Silvio Berlusconi, l’ad di Mediaset erede del Cavaliere

nl pixel